• Welcome to Resource Zone.

Sito multi-categoria: si possono segnalare sia home che pagine tematiche?

Discussion in 'Italiano' started by Salvatore C, Aug 16, 2015.

  1. Salvatore C

    Salvatore C New Member

    3
    0
    1
    Aug 16, 2015
    Salve a tutti,

    ho un dubbio sulla segnalazione dei siti multi-tematici, cioè che includano molte sezioni disomogenee tra loro (ad esempio: blog con recensioni musicali e cinematografiche). La tipica suddivisione che può avvenire, nella pratica, mediante sottodirectory (miosito.it/musica, miosito.it/cinema) e/o sottodomini (musica.miosito.it, cinema.miosito.it), dove miosito.it fa da "contenitore" anche ad altro.

    Ho infatti il problema di voler segnalare molti siti web in cui non esiste un unico argomento trattato, bensì più macro-sezioni convivono sotto lo stesso tetto. Mi è sembrato di capire che sia lecito segnalare sottosezioni di siti in qualsiasi area di DMOZ, ma vorrei capire se esistano criteri o vincoli precisi per poterlo fare.

    Ovviamente sto assumendo che le pagine in questione siano sotto-sezioni, oppure che costituiscano risorse valide di un certo tipo (per esempio: tutorial a tema).

    Non mi è chiaro, in sostanza, se si debbano obbligatoriamente segnalare le home dei siti, poichè nel caso dei siti multi-tematici diventa difficile capire in qualche categoria farlo, e se (e soprattutto a quali condizioni) sia possibile segnalare anche sottocategorie di un sito (come avviene, per intenderci, per es. su World/Italiano/Computer/Programmazione/Assembler/ che non segnala home di siti bensì URL specifici) o anche, al limite, URL singoli inerenti il tema della categoria (e a quali condizioni, in questo caso). Grazie!
     
  2. mauri

    mauri DMOZ Meta Curlie Meta

    4,332
    2
    38
    Mar 29, 2002
    Salve Salvatore,

    non è possibile dare una risposta precisa perché ci sono svariati altri aspetti da prendere in considerazione, e Dmoz stessa comunque dispone di categorie multi-tematiche.

    Per un rapido esempio direi che un blog che parla sia di musica che di cinema non viene inserito sia in /Musica che /Cinema,
    ma direttamente in World/Italiano/Arte/Notizie_e_Media/ , che è il relativo livello multi-tematico.

    In generale quindi il suggerimento che posso dare è questo:
    se le sottosezioni da proporre sono al massimo 4, può effettuare le 4 proposte nei 4 /Argomenti e penseranno poi gli editori a valutare quali e quanti inserimenti possono considerarsi appropriati.
    Se le sottosezioni sono più di 4 consiglio di proporre solo il root URL nella sezione più "alta" della directory che possa comprendere una buona parte se non tutti gli argomenti trattati.
    :)
     
  3. Salvatore C

    Salvatore C New Member

    3
    0
    1
    Aug 16, 2015
    Salve mauri,
    sì, ammetto che la domanda era abbastanza complessa :)
    ma la sua risposta mi fa capire un po' meglio come funziona Dmoz, per cui grazie.

    La maggioranza dei miei siti è di questo tipo, per cui l'unica sembrerebbe procedere come detto, cosa che farò in questi giorni.
     

Share This Page