Welcome to Resource Zone.

Mancanza pagerank in dmoz ma presente in google

Joined
Mar 2, 2004
LowLevel said:
Il primo URL punta ad una sottodirectory chiamata "fuochiartificiali", nella directory principale (root). Tuttavia il server spedisce il file index contenuto in quella sottodirectory.

Il secondo URL punta invece ad un file chiamato "fuochiartificiali", nella directory principale (root).

Quindi si tratta di due URL che indicano due elementi diversi e che portano il server a spedire due file diversi, residenti in due luoghi diversi (un file index in una sottodirectory, o un file "fuochiartificiali" nella directory principale).
Secondo me tutti e due gli url puntano alla stessa pagina , piuttosto credo che la url senza lo slash venga interpretata come un redirect dagli spider , in effetti se ci fate caso lo è !
Il problema del page rank probabilmente è dovuto al fatto che i vari partner del sito in questione, lo hanno linkato alcuni con lo slash finale altri senza , di conseguenza sono due indirizzi diversi che anno due page rank diversi anche se la pagina è la stessa.
In conclusione il consiglio di Low a mio avviso rimane giusto , fai aggiornare la url nella directory , se incontri problemi ti suggerisco di far presente che si tratta di un errore dell'editore che prima di procedere all'inserimento doveva controllare l'indirizzo corretto , inoltre non focalizzarti solo sulla directory controlla anche i tuoi partner come linkano il tuo sito, fai mettere quello giusto.

Ciao
 
Joined
Mar 16, 2004
Mah... io vedo gli stessi link sia con slash finale che senza.
Se ti riferisci al risultato del comando "link:", quello è proprio uno dei casi che segnalavo ("in altri casi Google potrebbe rendersi conto del fatto che il webmaster in realtà voleva indicare la sottodirectory"), in cui Google vede gli URL identici.

Ma per quanto riguarda gli URL che appaiono nella directory, Google si aspetta che siano esattamente identici.


En passant, faccio notare che in questo thread a quel sito gli stiamo passando potenziale PR in quantità pirotecnica ;-)
Sarei felice per lui, purtroppo il PR passato è infinitesimale o anche nullo. :D


piuttosto credo che la url senza lo slash venga interpretata come un redirect dagli spider , in effetti se ci fate caso lo è !
Sì, è classico redirect (301) generato automaticamente dal server.

Il problema è che Google può trattare redirect e pagina reale come la stessa pagina per quanto concerne il calcolo dei backlink o il passaggio del PR, ma non per quanto riguarda i link presenti nella directory.

Nella directory deve apparire l'URL esatto, un redirect è visto come una pagina diversa.

La prova, come evidenziavo invitando a fare questa ricerca, è che per Google la pagina con lo slash finale non è presente nella directory (manca l'indicazione della categoria, che Google mostra solo quando riconosce una pagina che è presente nella sua directory).

aggiunto: e ovviamente l'uteriore prova sta proprio nel problema evidenziato ad inizio di questo thread: nella directory non viene mostrato alcuna barra di PR per quella pagina, proprio perché Google la tratta come una pagina diversa da quella con PR5 :)
 
Joined
Mar 2, 2004
LowLevel said:
aggiunto: e ovviamente l'uteriore prova sta proprio nel problema evidenziato ad inizio di questo thread: nella directory non viene mostrato alcuna barra di PR per quella pagina, proprio perché Google la tratta come una pagina diversa da quella con PR5 :)
Secondo me la tratta in maniera diversa perchè è linkata da altri siti in maniera diversa .

La prova, come evidenziavo invitando a fare questa ricerca, è che per Google la pagina con lo slash finale non è presente nella directory (manca l'indicazione della categoria, che Google mostra solo quando riconosce una pagina che è presente nella sua directory).
Attenzione non per tutte le chiavi di ricerca google riconosce la categoria. Inserisce la categoria solo per le chiavi di ricerca piu comuni e categorizzabili in base hai suoi sistemi, ti risulta ?
Comunque in questo caso sono d'accordo con te.

Intanto il nostro amico mi pare sia passato in prima posizione ;)
 
Moderator #24

Marco5x

Curlie Meta
Joined
Mar 25, 2002
LowLevel]Se ti riferisci al risultato del comando "link:" said:
"), in cui Google vede gli URL identici.
No, anche se digiti virgolettato il nome della url ti ritorna esattamente gli stessi 48 risultati, sia con slash finale che senza.

In una certa misura ciò non ha senso (*), ma è così. Al limite si potrebbe teorizzare che internamente le consideri comunque diverse, ma questo avrebbe anche meno senso :)

(*) Added later: Il che ha senso perché considera gli slash come semplici separatori, come non detto. Vado a letto :eek: :)
 
Joined
Mar 2, 2004
LowLevel ho notato che google non indicizza mai nelle prime posizioni ( diciamo la prima pagina dei risultati)
piu di due pagine ottimizzate con la stessa keyword dello stesso dominio.

cosa ne pensi ? può essere ?
 
Thread starter #26
Joined
Sep 26, 2003
Mamma mia non pensavo di generare tutta questa discussione, purtroppo non posso dare nessun contributo perchè non sono così tecnico ma cerco di imparare qualche cosa ... quello si.

Vorrei rassiccurare Roby78 che la prima posizione di quel sito è oramai da molti mesi grazie anche ai contenuti e non penso a questo thread, ma se contribuisce meglio ancora... :)

Invece volevo chiedervi una cosa pratica e da inesperto.
Questo significa che devo far puntare al mio sito attraverso l'indirizzo www.inagenda.info/fuochiartificiali/ anche se poi posso benissimo scrivere su email o citare a voce l'indirizzo senza slash finale... giusto?
Cioè tutti i collegamenti dei LINK devo avere lo slash.. tutto quello che è testo o voce può non contenerlo... si forse è una domanda stupida ma la risposta è cosi o sbaglio?

Grazie a tutti... proverò a chiedere l'aggiornamento dell'URL anche se mi aspettano anni prima di vederlo aggiornato...
Buon fine settimana
Ciao
 
Thread starter #27
Joined
Sep 26, 2003
Ciao LowLevel,
posso approfittarne per farti un'altra domanda a questo punto?
Lo stesso discorso può essere successo anche per la homepage del portale?
www.inagenda.info e www.inagenda.info/

Anche se il sito è ancora in fase di inserimento in dmoz ma puoi darmi qualche indicazione su come lo interpreta google ad esempio? Purtroppo non sono sicuro di aver capito bene come fare?
:)
Grazie 1000 per l'aiuto.
Ciao
 
Joined
Mar 16, 2004
Per farla breve, sì, l'importante è che l'URL sia corretto nei link (anche verso il semplice dominio). A voce o in una e-mail lo slash può anche essere omesso.

Non aggiungo altro perché siamo abbondantemente OT. :)

Ci sono forum che trattano questi argomenti in maniera specifica. Eccone due:

questo e questo.
 
Top Bottom