Welcome to Resource Zone.

Cosa è un abuso, come individuarlo e quando segnalarlo

Thread starter #1
Joined
Apr 9, 2004
Delucidazione Abusi

Salve, mi farebbe molto piacere se qualcuno mi spiegasse cosa si intende per abuso di un editor, cioè in che modo l'operato di un editor viene valutato come abuso, in modo da poter utilizzare al meglio l'utilissima interfaccia di segnalazione abusi.
Grazie mille
 
A

albovicamp

latus said:
Salve, mi farebbe molto piacere se qualcuno mi spiegasse cosa si intende per abuso di un editor, cioè in che modo l'operato di un editor viene valutato come abuso, in modo da poter utilizzare al meglio l'utilissima interfaccia di segnalazione abusi.
Per abuso si intende soprattutto l'uso del proprio status per interesse privato (favorire propri siti o sfavorire siti di competitori).

Le direttive che riguardano questa fattispecie sono:
http://dmoz.org/World/Italiano/guidelines/conflict.html
http://dmoz.org/World/Italiano/guidelines/communication.html
http://dmoz.org/World/Italiano/guidelines/accounts.html
 
Thread starter #3
Joined
Apr 9, 2004
Ok, come era logico pensare. Quindi se il mio sito è stranamente scomparso dalla directory nella sezione appropriata, nella quale c'è un editor che ha altri siti dello stesso argomento e quello stesso editor modifica spesse volte le descrizioni dei suoi stessi siti, è un evidente abuso?
 
A

albovicamp

latus said:
Ok, come era logico pensare. Quindi se il mio sito è stranamente scomparso dalla directory nella sezione appropriata, nella quale c'è un editor che ha altri siti dello stesso argomento e quello stesso editor modifica spesse volte le descrizioni dei suoi stessi siti, è un evidente abuso?
Non è detto.
Le modifiche possono essere state fatte anche da altri editori.
Ad esempio l'ultimo reclamo proposto contro un editore riguardava una modifica fatta da me.
In ogni caso utilizzi il modulo per la segnalazione di abusi indicando categoria, sito, editore e le circostanze che fanno pensare ad un abuso.
 
Joined
Oct 18, 2007
Ciao,
mi sono iscritto per sapere dallo staff se si può configurare un caso di abuso nel momento in cui un editore (se possibile farò il suo nome), nel suo profilo personale, abbia aggiunto 12 link diversi che puntano tutti a 3-4 siti da egli posseduti. E' bene precisare che alcuni di questi siti offrono servizi a pagamento.

E' regolare su Dmoz fare ciò?
 
Moderator #6

offdesign

kEditall/kCatmv
Curlie Meta
Joined
Dec 7, 2005
Salve,
in generale i profili degli editori possono essere personalizzati dagli editori stessi.

Un editore potrebbe per esempio avere nel suo profilo i link ai suoi siti ma non aver mai inserito un proprio sito nella directory (e sarebbe oltremodo corretto come comportamento), un altro potrebbe non avere nessun link a propri siti nel profilo ed avere inserito solo i propri siti nella directory (e sarebbe oltremodo scorretto).

Spero di essermi spiegato meglio con l'esempio. ;)

In ogni caso se pensa che sia necessario può utilizzare il modulo pubblico per la segnalazione degli abusi http://report-abuse.dmoz.org/ita/ .
Gli editori preposti condurranno le necessarie investigazioni.
:)
 
Joined
Oct 18, 2007
Grazie per l'informazione. Io ho ritenuto giusto segnalare il fatto attraverso il servizio di segnalazione abusi.

I siti dell'editore in questione sono tutti presenti in Dmoz, fra l'altro egli si occupa proprio della sezione in cui si trovano i suoi siti.
 
Moderator #8

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
Vado a rinfrescare e rinominare questo thread che verrà usato per dare informazioni,
consigli e rispondere alle vostre domande riguardo a
- definizione di ciò che ODP considera abuso da parte di editori
- come individuarne possibili casi
- quando e come effettuare la segnalazione


:)
 
Moderator #9

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
In attesa delle vostre domande, cercheremo di portare alla vostra attenzione esempi di segnalazioni che riceviamo di sovente ma che purtroppo non sono di particolare aiuto a voi nè a noi.

----------------
Tipologia 1
Il mancato inserimento

Salve, abbiamo provato più volte ad inserire il nostro sito nella directory, seguendo attentamente la procedura. Dopo X mesi e molteplici segnalazioni non siamo ancora stati inseriti.

Vi preghiamo quindi di aggiungere al più presto il nostro sito o di darci almeno spiegazioni riguardo al mancato inserimento

---------------

Premesso che questa non è propriamente una segnalazione di abuso e non andrebbe inoltrata
attraverso il modulo presente all'URL http://report-abuse.dmoz.org/ita/,
come è già acclarato i tempi di attesa per un inserimento non sono purtroppo preventivabili e variano da alcune ore ad alcuni anni.

Per report come questi che riguardano in modo specifico uno solo tra le migliaia di URL in attesa di recensione non possiamo fare nulla oltre ad un eventuale controllo che la submission sia stata ricevuta.

In linea di massima quindi una segnalazione di questo tipo viene direttamente archiviata con un nulla di fatto e senza la necessità di contattare chi l'ha inoltrata.


A disposizione per ogni eventuale chiarimento :)
 
Moderator #10

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
Ciao, vi segnalo un altro caso non infrequente nel quale la segnalazione rischia di essere piuttosto inconsistente:

----------------
Tipologia 2
Mancato inserimento, ergo, l'editore è un mio concorrente

Salve, abbiamo proposto più volte il nostro sito nella directory, seguendo con cura la procedura. Ogni tanto la categoria viene aggiornata, ma il nostro sito non compare mai.

Siamo ormai convinti che l'editore della categoria sia un nostro concorrente e che non inserisca il nostro sito appositamente per impedirci di raggiungere la stessa visibilità del suo

---------------

Premetto intanto che il non inserimento, di per sè, non può essere considerato un abuso.

Prendiamo me come esempio: anche ammesso che fossi un vostro diretto concorrente, avessi il mio sito già presente nella categoria e avessi interesse nel non veder inserito il vostro, la mia inazione non può essere contestata in alcun modo.

Commetto un abuso se invece attraverso le mie azioni cerco di impedire ad altri di inserirlo, ma questo l'utente esterno non può vederlo ;)

Per la quasi totalità di queste segnalazioni quindi, per vostra e nostra fortuna, si tratta solo di sospetti privi di fondamento, talvolta maliziosi.

E' veramente un caso più unico che raro che l'editore attivo nell'area in cui avete proposto un sito sia un vostro concorrente così agguerrito da esser disposto a sporcarsi le mani pur di impedirne l'inserimento.


Che facciamo noi in questi casi ?

In genere una semplice verifica che la submission si trovi dove deve essere, in attesa di una regolare recensione.
Anche nel caso ritenessimo il report compilato in completa buona fede (e non sempre è così), raramente si rende poi opportuno un contatto con chi ha inoltrato la segnazione.


Sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento :)
 
Joined
May 3, 2008
Abuso nella sezione Italiano/Giochi/Fantasport/Fantacalcio/

Sono la proprietaria del sito fantacalciomania.it e da tempo il sito è stato inserito in dmoz. ora mi sono accorta che è stato inserito nella stessa categoria un dominio gaggiolofantacup.it che ha inserito come keyword del sito il nome del mio dominio "fantacalciomania" appunto e ora sui motori appare primo cercando il nome del mio dominio!

Fate qualcosa per favore!
 
Moderator #13

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
michela78 said:
gaggiolofantacup.it che ha inserito come keyword del sito il nome del mio dominio
Salve, mi permetto di correggerla perché è esattamente il contrario: è lei Michela che ha registrato un nome dominio basandolo su una parola/neologismo di uso comune, ma questo non le da' in alcun modo diritti di utilizzo esclusivi.

Domani io posso registrare fantacalciomania.com e scrivere la parola in ogni dove, ma non per questo violerei qualche norma sul copyright. :)
 
Moderator #14

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
Ciao, desidero ringraziare tutti coloro che hanno dedicato un po' del loro tempo per fare una segnalazione di sospetto abuso o comunque di categorie che dall'esterno apparivano anomale.

In questo primo semestre del 2008 il bilancio è stato tutto sommato positivo.
Certamente molte segnalazioni si sono rivelate inconsistenti o semplicemente dei tentativi per portare l'attenzione verso i propri interessi, ma altre hanno invece consentito di individuare aree della directory che necessitavano di una bonifica e in qualche caso pure di risalire a specifiche responsabilità di qualche editore.

Grazie ancora e speriamo in futuro di poter contare nuovamente sul vostro sguardo attento.
:)
 
Joined
Sep 6, 2008
salve a tutti,da diverse settimane ho inoltrato una segnalazione per 2 siti che non rappresentano alcun contenuto innovativo per dmoz e,quindi,probabilmente il loro inserimento non era dovuto.
da allora la segnalazione appare sempre "nuova" posso postare i relativi codici?
un saluto
 
Moderator #18

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
Entrambi i report sono stati risolti e archiviati.

Come saprà non vengono date qui specifiche risposte in merito all'esito, ma in linea generale posso dirle che non è stata riscontrata nessuna particolare anomalia nè abuso da parte di editori. :)
 
Moderator #19

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
Ciao, solo un refresh per ringraziare nuovamente coloro che hanno dedicato un po' del loro tempo per segnalare categorie e situazioni che dall'esterno apparivano anomale.

I report inoltrati entro il 2008 sono stati tutti visionati e quasi tutti evasi, in pochi giorni verranno conclusi anche gli ultimi.
Svariati report si sono rivelati delle semplici lamentele o segnalazioni per nulla inerenti la directory, ma fortunatamente altre ci hanno permesso di individuare aree che necessitavano di un intervento.

Grazie ancora e continuate così.
;)
 
Moderator #20

mauri

Curlie Meta
Joined
Mar 29, 2002
Location
Italy
PBstaff said:
Ok, grazie mille Mauri, come da te consigliato ho fatto la segnalazione per controllare se vi è qualche problema, con il sito segnalato.
Grazie mille per la disponibilità
Saluti
Eccezionalmente, ho dato personale priorità a questa segnalazione.

La submission del tuo sito è giunta regolarmente nei nostri sistemi interni, non è stata toccata da nessun editore e si trova liberamente in attesa di recensione assieme alle altre centinaia di siti altrettanto utili e ricchi di contenuti in merito alla bella isola.

Il tipo di report da te inoltrato appartiene alla Tipologia 2, e in base alle informazioni in mio possesso non sono stato in grado di risalire a nessun editore che avrebbe potuto cercare di impedire l'inserimento del tuo sito per trarne un non ben precisato giovamento.

La submission che abbiamo ricevuto risulta corretta da un punto di vista della scelta di titolo e descrizione, nonchè coerente rispetto ai contenuti offerti;
non ritengo necessario quindi proporre alcun tipo di modifica.
Categoria, titolo e descrizione finali verranno comunque scelti dall'editore al momento della recensione e inserimento.

Non siamo in grado naturalmente di fare una stima precisa sui tempi di attesa.

In mancanza di ulteriori informazioni di rilievo il tuo report verrà archiviato nei prossimi giorni con un "nulla di fatto".
:)
 
Top Bottom